Nuova Zelanda

La lunga nuvola bianca

Itinerari d'autore

NUOVA
ZELANDA 

18 Febbraio - 05 Marzo 2023 | 16 Giorni / 12 Notti

Ultimo
Posto!
Viaggio Nomad Reporters
Ultimi giorni
per iscriversi!

“La Nuova Zelanda non è un piccolo paese bensì un grande villaggio”. Così sostiene Peter Jackson, regista neozelandese che con le sue celebri trilogie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit ha fatto scoprire questo meraviglioso grande villaggio a tutto il mondo. I suoi film saranno un po’ il leitmotiv della nostra avventura agli antipodi dell’Italia. Ma non solo… perché questo viaggio è in assoluto il più ricco di esperienze incluse che abbiamo realizzato finora, un on the road che toccherà entrambe le isole, alla scoperta dei suoi incredibili paesaggi, della cultura māori, delle tradizioni e di una natura primitiva e maestosa. Visiteremo la Contea a Hobbiton; assisteremo all’haka e banchetteremo con l’hangi; navigheremo sottoterra con sopra una volta stellata alle Waitomo Caves, cammineremo tra geyser, fanghi ribollenti e pozze fumanti; fotograferemo il Monte Fato al Tongariro, brinderemo tra i birrifici di Wellington e tra i locali di Queenstown; andremo ai piedi di ghiacciai che raggiungono l’oceano nella West Coast; faremo una crociera nel fiordo più spettacolare della Terra a Milford Sound; e ammireremo la maestosità del Mt. Cook mentre mangiamo salmone fresco nell’allevamento di salmoni più in quota del mondo. Non un semplice viaggio ma ‘Il Viaggio’, quello che si fa una volta nella vita e che non si scorda mai più…

Partecipanti
Partecipanti

Min 6 - Max 8

Trasporti
Trasporti

Minivan Privato

Esperienze e Attività
Esperienze & Attività

7 Incluse

Pernottamenti
Pernottamenti

Hotel, Motel, Lodge, Appartamenti in Camera Doppia con Bagno Privato

Pasti
Pasti

4 Inclusi

Fotografia

Mini-workshop Inclusi

Cosa troverai in questo viaggio...
Cultura-Autore.png
Cultura & Folklore

Natura-Autore.png
Natura
Cinematografici-Autore.png
Cinema
Fotografici-Autore.png
Fotografia
Immergersi nell'atmosfera fantasy della Terra di Mezzo
Ammirare un cielo stellato sotto terra alle Glowworm  Caves
Vivere la cultura maori imparando l'haka e mangiando l'hangi
Navigare nel fiordo di Milford Sound: l'Ottava Meraviglia del Mondo
Passeggiare nella Contea di Hobbiton
The
Highlights!
Fotografare alcuni tra i paesaggi più belli della Terra come il Mt. Cook
Camminare tra geyser, fanghi ribollenti e pozze colorate a Rotorua
Divertirsi con i "kiwi" nelle frizzanti Wellington e Queenstown
 

ITINERARIO

Giorni 1 e 2 -  Il lungo viaggio verso la Terra di Mezzo...

Partenza dall'Italia per il lungo viaggio verso la Nuova Zelanda. A causa del fuso orario e della durata del volo agli antipodi del nostro Paese, si arriva a destinazione due giorni dopo.

Pernottamenti in volo

Giorno 3 - La Città delle Vele

Haere Mai! Benvenuti nella “Terra della lunga nuvola bianca” (Aotearoa in lingua māori). Per smaltire il jet lag faremo un giro tranquillo in quella che è considerata una delle città più vivibili al mondo. Auckland è la città più grande e popolosa del Paese ed ospita addirittura un terzo dell’intera popolazione. Saliremo sul Mt. Eden, uno dei tanti vulcani che circondano la città, per poi passare ad un altro viewpoint, la Sky Tower, che con i suoi 328 m è l’edificio più alto dell’emisfero australe. Passeggeremo tra le eleganti vie del centro, con le sue splendide aree verdi, e brinderemo all’inizio di questa avventura tra gli animati pub di Vulcan Lane.

Pernottamento in elegante hotel 4* in centro, a due passi dalla Sky Tower

Auckland
Cerchio Autore.png

Giorno 4 - Le caverne luminescenti

Concluse le ultime visite di Auckland potremo finalmente aprire le danze del nostro super on the road! E si parte col botto, perché oggi visiteremo uno dei fenomeni naturali più spettacolari e unici al mondo: le Waitomo Caves, un complesso di grotte dove ammirare i glow-worm (vedi box sotto). Nell’incantevole regione di Waikato sembra già di essere nella Contea de Il Signore degli Anelli. Qui colline verdi con centinaia di pecore brulicanti si susseguono a perdita d’occhio e, non a caso, proprio in quest’area sono state girate diverse scene delle due trilogie di Peter Jackson. Tutta la troupe si ritirava a mangiare al Fat Pigeon Cafè e noi non possiamo essere da meno! Nel tardo pomeriggio partiremo alla volta di Matamata perché quello che ci aspetta qui non lo dimenticherete tanto facilmente…

Pernottamento in motel a Matamata

Waikato
Cerchio Autore.png
Glowworms Caves
L'esperienza!

Glowworms Caves

In questo complesso di grotte si può assistere ad un fenomeno davvero unico nel suo genere. Qui migliaia di insettini luminescenti, i glow-worm, sono capaci di accendersi di un verde tenue creando al buio una volta che ricorda la Via Lattea. Un ecosistema fragile e straordinario che non potrà non emozionarvi.

Inclusa!

Giorno 5 - Dalla magia della Contea alla potente haka

Quella di oggi sarà una giornata molto intensa e ricca di emozioni. La mattina comincerà in modo esplosivo perché calpesteremo niente meno che i bucolici prati verdi della Contea… E’ il grande momento della visita di Hobbiton, il famoso set cinematografico dove Peter Jackson ha ambientato il villaggio degli hobbit (vedi box sotto). Dopo questa incredibile esperienza ci sposteremo verso sud, nel distretto di Rotorua, una delle aree più sacre per i māori che qui vivono numerosi. Un luogo mistico tra fumanti sorgenti termali, geyser esplosivi, pozze di fango ribollenti e nuvole di gas sulfurei. Dopo una prima visita del posto passeremo la serata ad imparare qualcosa di più sul popolo più antico della Nuova Zelanda. Questa sera infatti parteciperemo ad un concerto māori, comprenderemo il famoso hongi (saluto tradizionale che consiste nell’unire fronte e naso per condividere il respiro vitale), assisteremo alle rinomate danze haka (la potente danza dei guerrieri inno degli All Blacks) e poi, e banchetteremo con l’hangi (metodo di cottura sottoterra con pietre bollenti). Insomma, concluderemo in grande questa intensa giornata ricca di emozioni.        

Pernottamento in hotel 4* a Rotorua con prima colazione

Hobbiton
Cerchio Autore.png
Hobbiton
L'esperienza!

Hobbiton Movie Set

Ci credereste che questo famoso set cinematografico venne smantellato al termine delle riprese della trilogia de Il Signore degli Anelli? Per fortuna i proprietari di Hobbiton riuscirono a tenere i buchi delle case degli hobbit che furono poi ricostruite per il set de Lo Hobbit. Visitare questo luogo è come essere catapultati all’interno dei film! Alla fine della visita si può persino fare una bevuta nel magnifico Green Dragon Inn e, se saremo fortunati, ci sarà anche una piacevole sorpresa per voi…

Inclusa!
0387_MitaiMaoriVillage.jpg
L'esperienza!

L'haka māori e l'hangi

La haka è la danza più famosa del popolo māori, grazie soprattutto all’uso che ne fa la nazionale neozelandese di rugby degli All Blacks, che con lo stile della Ka Mate l’ha fatta conoscere in tutto il mondo. Si tratta di una composizione suonata con molti strumenti: mani, piedi, gambe, corpo, voce, lingua, occhi. Nelle sue parole c’è sfida, esultanza, disprezzo, emozione, benvenuto, è l’espressione della passione e dell’identità di razza. In questa serata potremo assistere, non solo alla potente haka, ma anche assaggiare l’hangi, un metodo di cottura tradizionale che consiste nel cucinare le pietanze con delle pietre riscaldate poste nel terreno.