top of page
Wisteria Tour

Wisteria Tour

FotoNerd-Horizons.png

GIAPPONE

30 Aprile - 11 Maggio | 12 Giorni / 9 Notti

IscrizioniAperte.png
Ricky.png
Nomad Reporters

I fiori di Wisteria, a cui dedichiamo questo primo tour del progetto Foto Nerd Horizons, sono simbolo di longevità e amore. Amiamo quello che facciamo e speriamo di farlo più a lungo possibile. La prima meta non poteva che essere un viaggio in Giappone in occasione della fioritura dei glicini all’Ashikaga Flower Festival. Un tour fotografico per catturare la parte nascosta del territorio nipponico, ma sempre strizzando l’occhio ad alcuni luoghi famosi. Così scopriremo le albe di Kyoto dove tra una cerimonia del tè e le foreste di bamboo, sfrecceremo tra vicoli e templi nascosti in bicicletta fino a immortalare gli arcieri a cavallo del Yabusame Shinji. Finiremo sulla mistica montagna di Koyasan a dormire all’interno di un tempio con un monaco che ci accompagnerà di notte nel cimitero millenario dell’Okunoin. Raggiungeremo Osaka, la patria dello street food, con i suoi quartieri coloratissimi e bizzarri di Dotombori e Shinsekai. Uno shinkansen ci porterà dritti ai piedi del Mt Fuji che fotograferemo specchiato sul Lago Tanuki e alla Chureito Pagoda. Infine, giunti nella capitale Tokyo entreremo nelle atmosfere notturne un po' cyberpunk di Golden Gai, passeggeremo nei quartieri meno battuti di Jimbocho e Shimbashi alla ricerca della quotidianità, e concluderemo col cercare le offerte migliori nei negozi di fotografia di Akihabara.

Partecipanti

Massimo 15

Pernottamenti

Hotel in Camera Doppia

Trasporti

Treni, Bus e Auto

Pasti

4 inclusi

Esperienze & Attività

6 Incluse

Fotografia

Workshops con fotografi professionisti

0426_Arashiyama-mod_edited.jpg
Esplorare la Kyoto segreta in bici
Assistere alla Cerimonia del Tè in una casa centenaria
Osservare l'abilità degli Arceri a Cavallo al Yabusame Shinji
Assaggiare lo Street Food di Osaka nei suoi colorati quartieri
The
Highlights!
Dormire in un Tempio tra le montagne di Koyasan
Fotografare Monaci buddhisti e Samurai
Cercare il panorama migliore al Mt. Fuji
Odorare le fioriture dei glicini all'Ashikaga Wisteria Festival

ITINERARIO

Giorno 1 -  Verso il Sol Levante

Partenza da Milano Malpensa per Kansai Osaka con scalo a Dubai.

Pernottamento in volo

Giorno 2 - Benvenuti in Giappone

Benvenuti in Giappone! Dopo aver sistemato le pratiche doganali ci trasferiamo con il treno nel centro di Kyoto. Check-in e sistemazione in hotel. Domani ci aspettano le prime luci dell’alba.

Pernottamento a Kyoto in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

Giorno 3 - Kyoto Zen

0426_Arashiyama-mod.jpg
Cerchio FotoNerd.png

Sfruttiamo il jet lag per mantenere un ritmo mattutino e fotografare i luoghi senza folla e nelle ore di luce migliori. Oggi visiteremo di primissima mattina l’area di Arashiyama e la sua famosa Foresta di Bamboo. Proseguiamo per la meno battuta strada preservata di Saga Toriimoto, dove allineate sullo sfondo di una natura meravigliosa, potremo osservare le tipiche case tradizionali in stile Machiya con "finestre mushiko", e quelle in stile Kuzuya col tipico tetto in paglia. Lungo il percorso visitiamo anche diversi templi tra cui l’Adashino Nenbutsuji, famoso per la sua scalinata in mezzo ad una foresta di bamboo e le 8000 statue di anime solitarie;  e l’Otagi Nenbutsuji, che ospita 1200 statue di rakan (discepoli di buddha) sorridenti. Dopo pranzo ci trasferiamo all'interno di una Machiya di oltre 100 anni per la nostra prima sessione fotografica speciale. Immersi nell'odore del legno e sullo sfondo di un rigoglioso giardino giapponese assisteremo alla tradizionale Cerimonia del Tè. Qui oltre a catturare meravigliosi scatti di questa pratica centenaria assaggeremo il caffè orientale che ci darà la giusta carica: il tè matcha! Dopo la cerimonia avrete tempo libero per visitare il tempio zen Ryōan-ji e il più celebre padiglione d’oro del Kinkakuji. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per poi andare a cena e visitare durante l’ora blu le atmosfere feudali delle vie di Pontocho e Gion.

Pernottamento a Kyoto in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

CERIMONIA DEL TÈ

La cerimonia ci darà un’esaustiva introduzione a questa pratica che esiste da secoli e che si è sviluppata proprio in queste zone. Il tutto avverrà nella splendida cornice di una Machiya centenaria immersa in un meraviglioso giardino zen che farà da sfondo alla nostra sessione fotografica. 

CerimoniaThe_edited.jpg
L'Esperienza
Inclusa!

Giorno 4 - Cycle Kyoto

Dopo una passeggiata tra le vie che piano piano si svegliano giungiamo dagli amici di Cycle Kyoto per scoprire la città con un mezzo ecologico e alternativo: la bicicletta elettrica! Nel percorso di andata attraversiamo tutta la parte est di Kyoto. Sfrecciando tra le tipiche strette vie cittadine con gomitoli di fili della luce sulle nostre teste raggiungiamo il Nanzenji, uno dei templi zen più importanti del Giappone e che nasconde una chicca: l’acquedotto di mattoni rossi, costruito durante l’era Meiji, che ancora oggi trasporta acqua dal lago Biwa a Kyoto. Proseguiamo con il tempio Eikando e il suo giardino Hojo, con sentieri tortuosi, piccoli ponti e stagni tranquilli, in cui si cela la Pagoda Tahoto, che offre una splendida vista panoramica della città di Kyoto. Seguendo il Sentiero del Filosofo raggiungeremo il padiglione d’argento Ginkakuji, che potrete visitare liberamente. Recuperato un pò di cibo per il pranzo ci dirigiamo al Shimogamo Shrine per assistere al Yabusame Shinji, una cerimonia tradizionale giapponese di tiro con l’arco a cavallo, che si tiene ogni anno il 3 maggio. Al rientro verso la base percorreremo con le bici tutta la sponda del Kamo River con vedute di Kyoto inedite e suggestive da immortalare. Nel tardo pomeriggio ci aspetta il meraviglioso santuario Fushimi Inari Taisha, dove saliremo lungo il suo percorso di torii (gate) rossi al tramonto e scenderemo di notte con le lanterne accese, catturando entrambe le atmosfere.

Pernottamento a Kyoto in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

Fushimi Inari
Cerchio FotoNerd.png

KYOTO IN BICI E YABUSAME SHINJI

Il mezzo migliore per visitare Kyoto è la bicicletta! Con i nostri amici Kevin e Yukie di Cycle Kyoto trascorreremo una giornata in sella alle nostre E-Bike! Scopriremo zone dell'antica capitale imperiale non sempre toccate dal turismo straniero. Durante la giornata raggiungeremo il Santuario Shimogamo per assistere al Yabusame Shinji, una cerimonia tradizionale giapponese di tiro con l’arco a cavallo, che si tiene ogni anno il 3 maggio.

0076_Kyoto.jpg
Le Esperienze
Incluse!
1482_Higashyama.jpg
Cerchio FotoNerd.png

Giorno 5 - Street Osaka

Ultima mattina a Kyoto in cui esploriamo senza folla le strade di Higashiyama e il Tempio Kyomizudera, costruito su una palafitta in legno senza chiodi ed uno dei simboli di Kyoto. Rientrati in hotel per il check out lasciamo le valigie alla reception per una pausa pranzo al Nishiki Market, soprannominata "Kyoto’s Kitchen", e dove le nostre papille gustative verranno deliziate con le decine di prelibatezze offerte. La prossima tappa è Osaka, città famosa per lo street food e i suoi quartieri notturni con tante lucine. Oggi la giornata è un pò più rilassante e avrete del tempo libero per esplorare con noi o da soli un pò di negozi di fotografia ed elettronica da noi testati. Nel tardo pomeriggio ceniamo tra le luci di Dotonbori e concludiamo nelle atmosfere un po' retro gaming di Shinsekai.

Pernottamento a Osaka in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

Giorno 6 - Atmosfere zen

Sapete che Osaka è famosa anche per il suo Castello? Il più alto del Giappone! Una passeggiata ci porta alle vedute migliori di questa maestosa struttura, icona importante della storia nipponica. Nella tarda mattinata un ultimo tuffo nello street food della città è d’obbligo prima di partire per le montagne dove emerge il complesso monastico del Koyasan, sul monte Koya. In questo contesto dormiamo in una vera shukubo, cioè un tempio che da ospitalità ai pellegrini come noi. Un'esperienza intensa che si accompagna alle abitudini e ritmi dei monaci che vi risiedono. Si assaggia la tipica cucina buddista shojin ryori e si dorme nei futon tradizionali. La sera ci immergiamo nella fitta foresta di maestosi cedri, un’area che prende il nome di Okuno-In, dove sorge un vasto cimitero che ospita i mausolei di molti personaggi giapponesi importanti, compreso quello del famoso samurai Toyotomi Hideyoshi e lapidi a ricordo dei caduti durante la guerra del Pacifico. Ad accompagnarci un monaco che immortaliamo nella foresta in sessioni fotografiche dedicate.

Pernottamento a Koyasan in Shukubo in Camera Doppia con Bagno Condiviso.

2242_Oku-no-in.jpg
Cerchio FotoNerd.png

SHUKUBO

Storicamente le shukubo accoglievano i monaci pellegrini nei pressi dei templi buddhisti. Col tempo iniziarono ad accogliere anche viandanti e visitatori, ed oggi sono un’esperienza che sta prendendo piede anche tra i turisti. Alcune shukubo si sono aperte agli stranieri, mentre altre sono state convertite in ryokan, mantenendo comunque lo spirito e le pratiche dei monaci buddhisti. L’esperienza prevede la notte in una stanza tatami con letti futon semplici e bagno condiviso (pulitissimi), cena e colazione in stile shojin ryori, la cucina vegetariana buddhista, e il silenzio dopo le nove di sera con la sveglia all’alba per andare ad assistere alla preghiera mattutina.

shukubo.jpg
L'Esperienza
Inclusa!
2146_Garan.jpg
Cerchio FotoNerd.png

Giorno 7 - Montagne Sacre

Dopo la colazione buddista la mattinata viene dedicata alla visita del complesso templare di Koyasan, il quale ospita il Danjo Garan, cuore dell’intero sito sacro, fatto di templi, pagode e statue buddiste che contribuiscono a rendere il Koyasan un luogo mistico e aureo. Qui si trova uno dei più antichi monasteri buddisti, risalente a dodici secoli fa, sede del Buddismo Shingon. Conclusa la visita ci aspetta un lungo viaggio prima verso Osaka, e poi verso il Monte Fuji con il futuristico treno proiettile shinkansen. Cena sul treno come dei veri salary men, arrivo all’hotel, check in e riposo. La giornata successiva sarà molto impegnativa.

Pernottamento a Mishima in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

Giorno 8 - Fuji San

Oggi si dedica l’intera giornata alla visita dei dintorni del sacro Fuji-san, scovando le più belle viste. Si inizia raggiungendo le bellissime cascate Shiraito no Taki immerse nella natura selvaggia, dove poter provare l’effetto setoso dell’acqua con la lunga esposizione. Si prosegue con la pausa pranzo sulle sponde del Lago Tanuki, famoso per il riflesso del Fuji sulle sue acque. Giunti al Villaggio di Iyashi no Sato, composto da più di venti case dal tetto di paglia che sono state trasformate in negozi, ristoranti, musei e gallerie, ci aspetta la sessione fotografica con samurai, per immortalare al meglio il carattere feudale del luogo. Nel tardo pomeriggio concludiamo la visita sulle sponde del Lago Kawaguchiko con la spettacolare Chureito Pagoda, la vista del Fuji più iconica di sempre. Dopo le visite trasferimento ad Ashikaga per il meritato riposo.

Pernottamento a Ashikaga in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

0041_Mt.Fuji-Chureito Pagoda10.jpg
Cerchio FotoNerd.png
Wisteria_edited.jpg
Cerchio FotoNerd.png

Giorno 9 - Wisteria

Il tour si chiama Wisteria perchè in questo periodo vi è la meravigliosa fioritura dei glicini. La giornata sarà dedicata principalmente all’Ashikaga Wisteria Festival. Noto anche come Fujinohana Monogatari Ofuji Festival, si tiene ogni anno presso l’Ashikaga Flower Park nella prefettura di Tochigi, che ospita oltre 350 alberi di glicine e 5000 azalee in piena fioritura. Qui possiamo divertirci a fotografare il Wisteria floribunda, il glicine giapponese simbolo di amore e longevità, che ha tra le sue peculiarità grappoli di lunghezze impressionati (fino a 1,5 metri), profumi intensi e varietà di colori che vanno dal bianco, al rosa, al giallo, fino al blu e il classico viola. Nel pomeriggio arriviamo a Tokyo, ultima tappa di questo tour. Dopo il check-in e la cena si parte per un giro di street photography tra le bancarelle fumanti di Omoide Yokocho, il quartiere a luci rosse di Kabukicho e i pub lillipuziani di Golden Gai che sembrano usciti da Blade Runner.

Pernottamento a Tokyo in Hotel in Camera Doppia con Bagno Condiviso.

ASHIKAGA WISTERIA FESTIVAL

L'Ashikaga Flower Park Wisteria Festival è un'esplosione di colori e profumi che trasforma il parco giapponese in un'incantevole fiaba. Migliaia di glicini, in tutte le loro sfumature dal viola intenso al bianco candido, creano cascate floreali mozzafiato che sembrano uscite da un dipinto. Un'esperienza unica per immergersi nella bellezza della natura e nella cultura giapponese.

WisteriaTour_Cover.jpg
L'Esperienza
Inclusa!

Giorno 10 - Free Tokyo

Giornata libera a Tokyo in cui potrete scegliere di fare quello che preferite. Avrete tempo per lo shopping nei negozi di fotografia ed elettronica di Akihabara, o per dedicarvi alla visita di parti di Tokyo non ancora visitate con noi. Alla sera ci incontriamo tutti alla statua di Hachiko a Shibuya come dei veri local per concludere l’ultima serata insieme.

Pernottamento a Tokyo in Hotel in Camera Doppia con Bagno Privato.

giappone-fotonerd-horizons-foto-di-ricky-delli-paoli.04.jpg
Cerchio FotoNerd.png
giappone-fotonerd-horizons-foto-di-ricky-delli-paoli.08.jpg
Cerchio FotoNerd.png

Giorno 11 - Street Tokyo

Ultima giornata ricca di emozioni a Tokyo. Percorriamo un itinerario che tocca sia luoghi classici che vie sconosciute, per catturare l’essenza della capitale nipponica al risveglio. Quest’ultima camminata cittadina ci porta a scoprire il Tempio Senso-ji prima che le folle lo invadano. Giunti al Parco di Ueno ci buttiamo nella colorata Ameyoko Street per poi deviare nelle vie traverse fino al quartiere dei libri di Jimbocho e l’incrocio dei treni di Ochanomizu. Tra una foto e l’altra arriviamo al Giardino del Palazzo Imperiale dove tra i vari scorci si potrà immortalare la colorata skyline di Ginza. Infine, concludiamo attraversando il quartiere dei salary man di Shinbashi con le sue vie strette, chiassose e fumanti, fino a giungere ai piedi della Tokyo Tower. Finito il giro rientriamo in hotel dove dopo cena recuperiamo i bagagli e ci dirigiamo in aeroporto. In serata volo per l’Italia.

Pernottamento in Volo

Giorno 12 - Sognando il prossimo viaggio

Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e fine dei servizi.

PER AVERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

E MAGGIORI INFO SU QUESTO TOUR

Photogallery